email signature logo

Programma

email signature logo
email signature logo
email signature logo
email signature logo

Per qualsiasi informazione: centrostudires@gmail.com | Via Borgosesia, 63 - Torino

home (2)

INFORMAZIONI:

INFORMAZIONI:

ORARI DI APERTURA:

ORARI DI APERTURA:

L'Istituto di Formazione RES (acronimo di Realizzazione ed Espressione del Sé), é sorto a Torino nel 2012, per proporre percorsi professionalizzanti per coloro che in campo educativo, sociale o clinico sono alla ricerca di nuovi strumenti per operare con individui, gruppi e comunità che necessitino di sostegno e crescita.

L'Istituto di Formazione RES (acronimo di Realizzazione ed Espressione del Sé), é sorto a Torino nel 2012, per proporre percorsi professionalizzanti per coloro che in campo educativo, sociale o clinico sono alla ricerca di nuovi strumenti per operare con individui, gruppi e comunità che necessitino di sostegno e crescita.

Gli ultimi articoli dal Blog

Lun - Ven

dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 20,00

Lun - Ven

dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 20,00

Istituto di Formazione RES
Via Borgosesia, 63
10145 Torino
Cell. 3889447902

Istituto di Formazione RES
Via Borgosesia, 63
10145 Torino
Cell. 3889447902

I Padri dello Yoga Moderno

18/04/2023 17:48

Nicola Sensale

Yoga,

I Padri dello Yoga Moderno

La storia della pratica Yoga moderna attraverso il racconto della storia di coloro che la resero grand nel mondo.

krishnamacharya.jpeg

Anche se il suo nome è forse meno noto di alcuni dei suoi famosi studenti, non è un'esagerazione chiamare Sri Tirumalai Krishnamacharya (sopra in foto) il padre dello “Yoga Moderno”. 

L'approccio particolare allo Hatha yoga, insieme a un' instancabile promozione grazie anche ai suoi studenti eccezionali, ha portato inevitabilmente alla più grande divulgazione dello yoga in occidente.

Krishnamacharya (1888-1989) era uno yogi e studioso indiano, che fu iniziato alle pratiche Hatha Yoga attraverso una formazione durata sette anni trascorsi con il suo guru, Ramamohana Brahmacharya, il quale viveva in una grotta in una remota regione dell'Himalaya. 

Krishnamacharya trascorse anche molti anni a studiare e insegnare, in sanscrito, i riti e la filosofia vedica.

Il suo stile di yoga è il primo ad aver incorporato il movimento attraverso una serie di pose che sono coordinate con la respirazione, una tecnica nota come: “Vinyasa Yoga”

La parola vinyasa, come spesso accade nel sanscrito, può avere vari significati.

Dal sanscrito vi “in modo speciale”, nyasa “posizionare”, letteralmente vinyasa significa posizionare in modo speciale. Per estensione si intende: effettuare qualcosa in modo speciale.  

Il modo più esplicativo per tradurre questa parola si riferisce al collegamento che avviene nella pratica yoga tra il movimento e il respiro. 

Quando viene applicato il principio del vinyasa infatti ogni movimento del corpo è associato ad un atto respiratorio secondo le indicazioni dell'insegnante.

yoga-guru-swami-sivananda-2_62396eeda650a.jpeg

SUA SANTITÀ SRI SWAMI SIVANANDA SARASWATI

Fondatore della Divine Life Society 1887-1963. 

La vita di Swami Sivananda (sopra in foto) è stata un radioso esempio di servizio all'umanità, sia durante i suoi anni come medico che successivamente come saggio e jivanmukta di fama mondiale. 

Servire tutti, amare tutti, mescolarsi con tutti e vedere Dio in tutti gli esseri erano gli ideali che insegnava e viveva.  

Sivananda Yoga è un approccio classico e olistico all'Hatha Yoga che distende e tonifica tutto il corpo. 

Questo stile di yoga  è rimasto invariato.Gli insegnamenti sono sopravvissuti intatti e vengono praticati come originariamente in India da Swami Sivananda nel 1936. 

Sivananda Yoga è una pratica internazionale che segue lo stesso format in tutto il mondo. 

Sivananda Yoga è un sistema terapeutico completo progettato per aiutare il corpo a mantenere uno stato naturalmente salutare. 

È stato sviluppato dal suo discepolo Vishnudevananda che ha scritto uno dei classici dello yoga contemporaneo, Il libro illustrato completo dello yoga, pubblicato per la prima volta nel 1960 e ancora una delle migliori introduzioni allo yoga e pranayama disponibili.

pattabhi-jois.jpeg

SRI K. PATTABHI JOIS-FOUNDER OF ASHTANGA YOGA
Sri Krishna Pattabhi Jois (sopra in foto) fu introdotto allo yoga nel 1927 a dodici anni quando partecipò ad una dimostrazione di ST Krishnamacharya, il quale aveva imparato lo yoga in Tibet. 

Iniziò così i 25 anni di studio di Guruji con Krishnamacharya.

Nel 1929, Jois si trasferì a Mysore per studiare il sanscrito. Si sposò a Mysore e con sua moglie Amma ebbe tre figli.

Venti anni dopo fondò l'Ashtanga Yoga Research Institute, centro per lo studio e la pratica dell'Ashtanga Yoga un sistema di yoga.

La parola Ashtanga può indicare infatti due cose: il sentiero delle 8 braccia descritto in un antico testo, gli Yoga Sutra di Patanjali, oppure uno stile di Hatha Yoga noto anche come ashtanga vinyasa yoga, che è spesso promosso come una moderna forma di yoga classico.

Nel 1958 Jois iniziò a scrivere Yoga Mala, un testo molto noto in cui viene spiegata la sostanza dell’ashtanga yoga e aspettando più di 40 anni prima che venisse pubblicato in occidente.

n131_0061_015.jpeg

YOGACHARYA BKS IYENGAR 

Iyengar nacque Bellur Krishnamachar Sundararaja Iyengar(sopra in foto) nel 1918.

Essendo il fondatore di Iyengar Yoga, è considerato uno dei più importanti maestri di yoga del mondo e ha praticato e insegnato yoga per più di 60 anni. 

Ha scritto molti libri sulla pratica yogica e sulla filosofia, ed è meglio conosciuto per i suoi libri “Light on Yoga”, “Light on Pranayama” e “Light on the Yoga Sutra of Patanjali”

Ha anche scritto diversi testi di yoga definitivi. Lo yoga Iyengar viene insegnato in tutto il mondo.

Iyengar, è una forma di Hatha Yoga che pone l'accento sul dettaglio, sulla precisione e sull'allineamento nell'esecuzione della postura (asana) e nel controllo del respiro (pranayama). 

Lo sviluppo di forza, mobilità e stabilità si ottiene attraverso le asana.

BKS Iyengar ha sistematizzato oltre 200 posizioni classiche yoga e 14 diversi tipi di Pranayama (con variazioni di molti di esse) che vanno dal livello base all'avanzato. 

Le classi di questo stile sono caratterizzate dall'esecuzione di asana tenute per tanto tempo. 

Questo aiuta a garantire che gli studenti progrediscano gradualmente passando da semplici pose a più complesse e sviluppando la loro mente, corpo e spirito attraverso un approccio passo-passo.

Iyengar Yoga utilizza spesso dei sostegni come cinture, blocchi e coperte, come ausilio per eseguire asana. 

Gli oggetti consentono agli studenti di eseguire correttamente le asana, riducendo al minimo il rischio di lesioni o sforzi e rendendo le posture accessibili a giovani e anche meno giovani.

L'Iyengar yoga è conosciuto per i suoi effetti curativi, in particolare per coloro che hanno una salute cagionevole, con vari problemi fisici. 

Iyengar Yoga è saldamente basato sulle tradizioni degli otto “rami dello yoga di Patanjali Yoga Sutra.

2021-august-newsletter-paramahansa-yogananda.jpeg

PARAMAHANSA YOGANANDA

Paramahansa Yogananda (sopra in foto) (5 gennaio 1893 – 7 marzo 1952) nato Mukunda Lal Ghosh era uno yogi e guru indiano che introdusse milioni di indiani e occidentali agli insegnamenti della meditazione e del Kriya Yoga attraverso la sua organizzazione Yogoda Satsanga Society of India e Self-Realization Fellowship

Il suo libro, Autobiography of a Yogi rimane un capolavoro spirituale ed è stato incluso nei 100 migliori libri spirituali del XXI secolo. 

indra-devi-5bacfa4c-d721-4f8e-bc89-537ccd3596c-resize-750.jpeg

INDRA DEVI 'La First Lady dello Yoga”

Eugenie V. Peterson (sopra e sotto in foto) (12 maggio 1899 – 25 aprile 2002), conosciuta come Indra Devi o Mataji, veniva spesso chiamata “La First Lady of Yoga”

Nel 1937, Krishnamacharya la ammise nella sua scuola facendola diventare la prima donna (alunna) e la prima donna occidentale in un ashram indiano e supervisionò personalmente la sua pratica asana e pranayama. 

Verso la fine dell'anno le disse che doveva insegnare. 

Dagli anni '30 fino alla sua morte nel 2002, Indra Devi, è stata determinante nella diffusione globale dello yoga, insegnando in Cina, India, Messico, Russia e Stati Uniti.

Si sposò nel 1930 con un diplomatico cecoslovacco Jan Strakaty e fu grazie al marito che conobbe il Maharaja di Mysore (India), nella cui reggia il maestro Krishnamacharya aveva aperto una yoga shala (studio dove si pratica e insegna yoga).

images-(7).jpeg

In quel periodo lei soffriva di un male al cuore e quando il marito fu inviato in Cina lei volle restare a Mysore per poter frequentare la yoga shala e tentare di guarire. 

Successivamente chiese di studiare con Krishnamacharya che la accettò con riluttanza come studentessa dopo che proprio il suo datore di lavoro, il Maharaja di Mysore, intercesse per lei. 

Era obbligata ad attenersi alla rigida dieta vegetariana e agli orari monastici, con luci spente alle 21:00. 

Fu la prima donna straniera tra i suoi studenti nella yogashala del Mysore Palace. Studiò insieme a BKS Iyengar e K. Pattabhi Jois che poi diventarono insegnanti di yoga di fama mondiale. 

Quando stava lasciando l'India per seguire il marito in Cina, Krishnamacharya le chiese di lavorare lì come insegnante di yoga.

Nel 1985 si trasferisce in Argentina. 

Nel 1987 è stata eletta presidente d'onore della International Yoga Federation e Latin American Union of Yoga sotto la presidenza di Swami Maitreyananda a Montevideo, in Uruguay. 

È morta a Buenos Aires nel 2002 a 102 anni.

Yoga Alliance 2018

www.istitutores.com @ All Right Reserved 2022 | Sito web realizzato da Flazio Experience ​

www.istitutores.com @ All Right Reserved 2022 | Sito web realizzato da Flazio Experience ​


facebook
instagram

facebook
instagram

Viola, in formazione

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le novità ed i servizi dell'Istituto RES. Lascia la tua mail qui a fianco!

right-arrow (3)
right-arrow (3)

Calendario primo anno

Cookie PolicyPrivacy Policy