In che modo gli esercizi di yoga possono aiutare a superare l'ansia?
La pratica regolare dello yoga può aiutarti a rimanere calmo e rilassato nella vita di tutti i giorni e può anche darti la forza di affrontare gli eventi mentre arrivano senza diventare irrequieto.
La pratica dello yoga include un pacchetto completo di asana (posture del corpo), pranayama (tecniche di respirazione), meditazione (dhyana) tecniche che hanno aiutato molte persone con ansia a riprendersi e ad affrontare la vita con nuova positività e forza.
Vediamo alcune soluzioni e suggerimenti per la riduzione dell’ansia:
1: Esegui queste yoga asana per alleviare lo stress mentale.
Queste posizioni yoga possono aiutare a raggiungere una mente e un corpo felici e sani.
Gli asana aiutano a liberare la tensione e la negatività dal sistema psico-corporeo.
Pinza in piedi
Torsione seduta
Posizione del bambino
Bambino felice
Appoggio al muro
Posizione della Salma
Aquila
Posizione della mezzaluna
Pesce
Capovolta
2. Pranayama
In una comoda posizione seduto o sdraiato esegui per 5’ la respirazione completa (ventre, torace e sub-clavicolare). Riprova più volte durante la giornata ogni volta che hai bisogno di ritrovarti con te stesso e calmare la mente.
Medita per goderti il dono di una mente rilassata.
La meditazione può essere un'eccellente tecnica per rilassare una mente distratta, procurarti un senso di calma e pace e anche osservare con la pratica quotidiana come funziona la tua mente per tenerti coinvolto in piccole cose di futile conto.
Può anche aiutarti a non preoccuparti troppo o ad essere ansioso per il futuro che non conosci e che ti costringe alla fuga in avanti.
Potresti aver sentito spesso il termine "scarica di adrenalina".
Questo succede quando diventiamo troppo ansiosi per una potenziale minaccia, allora il livello di ormone dell'adrenalina aumenta, portando il nostro cuore a battere più forte, facendo irrigidire i muscoli e sudare abbondantemente il nostro corpo.
La ricerca scientifica ha dimostrato che la pratica regolare della meditazione può aiutare a ridurre significativamente il livello di questo ormone dello stress.
Medita in modo semplice, siediti oppure cammina lentamente, concentrando la mente sul respiro o sul movimento del corpo e liberandola dai “soliti pensieri”.
Utilizza anche una tecnica mindfulness se la conosci.
Applica la filosofia yoga nella tua vita; resta felice e goditi ogni momento.
Conoscere e applicare l'antica conoscenza dello yoga nella vita quotidiana, che parla di alcuni principi semplici ma profondi (yama e niyama), può essere il segreto per una vita felice e sana.
Lo yama e il niyama dello yoga ci aiuteranno anche a mangiare cibi nutrienti e vivere uno stile di vita sano che aiuta notevolmente a superare l'ansia e lo stress.
La preghiera è la migliore forma di rassicurazione e supporto per mantenerti libero dall'ansia.
Sviluppare abitudini di preghiera quotidiana, cantare o recitare mantra ti riempie di energia positiva e aiuta anche a calmare la mente.
La preghiera Infonde anche un senso di profonda fiducia che tutto ciò che accade è per il meglio e che esiste un potere divino superiore che si prende cura di noi.
Inoltre, fai uno sforzo consapevole per sorridere sempre di più. Instillerà istantaneamente fiducia, calma e positività.
Provalo.
6. Pensa a cosa puoi fare per gli altri
Quando restiamo costantemente bloccati nel "me e mio", stiamo facendo spazio allo stress e all'ansia.
Continuiamo a preoccuparci di noi e di ciò che ci accadrà.
Piuttosto, spostiamo la nostra attenzione su come possiamo essere di qualche utilità per gli altri intorno a noi.
Energizzare noi stessi con alcune attività di servizio può darci profonda soddisfazione e gioia immensa.
7. Conosci l'impermanenza del mondo
Quando Impariamo che tutto intorno a noi è temporaneo e portato a cambiare, ci rilassiamo e ci sentiamo risolti dentro.
Una sensazione di "anche questo passerà e non rimarrà per sempre" sorge in noi e ci libera dall'ansia.
La meditazione può aiutarci a vedere questo principio fondante della vita.
8. Ricorda una situazione simile passata in cui sei riuscito a superare l'ansia
Questo ti riempie di immenso coraggio che puoi superare anche questa situazione.
Continua a ricordartelo spesso.
9. Mantieni compagnia positiva intorno a te
Quando passi più tempo con persone con mentalità positiva, sei influenzato da pensieri simili, che si riflettono nel tuo atteggiamento generale nei confronti della vita.
Solo una mente positiva può generare gioia, pace e relax.
[1]Yamas ( sanscrito : यम ) e il suo complemento, Niyamas, rappresentano una serie di "rette vite " o regole etiche all'interno dell'induismo e dello yoga . Si tratta di restrizioni per una condotta corretta come indicato nei Sacri Veda. Sono una forma di imperativi morali, comandamenti, regole o obiettivi. Gli Yama sono l'elenco "non fare questo" per cui è richiesto autocontrollo e in genere rappresentano impegni che influenzano le relazioni con gli altri e il sé. I Niyama complementari rappresentano l'elenco delle osservanze "fai questo", e insieme Yamas e Niyama conducono all'obbligo personale di vivere bene. Gli Yama (astensioni) più spesso citati sono: Ahimsa (non violenza), Satya (non menzogna, veridicità), Asteya (non rubare), Mitahara (non eccesso di cibo, moderazione nel cibo), Kṣamā (non agitazione per la sofferenza, perdono), Dayā (non pregiudizio, compassione. I Niyama (osservanze) sono: Sauca purificati e cerca la purezza, Santosa, accontentati, sii contento con ciò che hai, Tapas mantieni la fede, Svadhyaya studia te stesso, Ishvarapranidhana, dedicati a Dio.
(Scritto da Pritika Nair sulla base degli input del dottor Sejal Shah, insegnante di Sri Sri Yoga.)
Liberamente adattato da Nicola Sensale, Istituto RES, da un testo di Sejal Shah, Sri Sri Yoga teacher.